domenica 16 gennaio 2011

Testa - perché l’Intelligenza cosmica l'abbia posto alla sommità del nostro corpo ..?

Per agire ogni giorno correttamente, è importante sorvegliare il posto che si dà al sentimento e quello che si dà al pensiero. Osservatevi: in quanti casi sono i sentimenti, le passioni e gli istinti a comandare, mentre il pensiero resta in disparte e lascia fare; oppure, se interviene, è per fornire alle passioni i mezzi per raggiungere i loro obiettivi.
Ebbene, questo si chiama vivere nell’anarchia. Quando il pensiero non svolge il proprio ruolo, vale a dire quando non si sforza di dominare i sentimenti e i desideri, è l’anarchia.
Vi siete mai chiesti perché l’Intelligenza cosmica abbia posto la testa alla sommità del nostro corpo e il cuore un po’ più in basso? È esattamente come in una nave: in alto sta il capitano, e in basso le macchine. Le macchine fanno avanzare la nave, ma è il capitano a decidere la direzione. Anche noi abbiamo un motore, ossia il cuore, che spinge la nostra nave. Ma dove andrà il cuore se non è orientato dalla testa, cioè dal capitano là in alto, che osserva e dà ordini affinché la nave giunga in porto?



















il pensiero del giorno - Omraam Mikhaël Aïvanhov

Nessun commento:

Posta un commento