venerdì 24 settembre 2010

Potenza - dell'essere umano risiede nel possedere i due princîpi / Power - of the human being lies in their possession of the two principles; Plato’s Symposium / Puissance - de l’être humain est dans la possession des deux principes. « Le Banquet » de Platon


  • Platone, nel dialogo intitolato "Il Convivio", evoca il mito dell'androgino  primitivo. In tempi antichissimi, sarebbero vissute sulla Terra delle creature  umane che erano al contempo maschio e femmina: erano di forma sferica e avevano  due volti, quattro braccia, quattro gambe, due organi genitali, ecc. Quegli  esseri possedevano un vigore eccezionale e, coscienti della propria potenza,  presero ad attaccare gli dèi. Molto preoccupati, questi cercarono il modo di  indebolirli, e fu Zeus a trovare la soluzione: bisognava dividerli in due! Lo  fecero. Ecco perché, da allora, le due metà separate di uno stesso essere non  smettono di vagare per il mondo alla ricerca l'una dell'altra, per unirsi e  ritrovare così l'integrità originaria. In questo mito riportato da Platone, un elemento è particolarmente  significativo: per indebolire quelle creature che minacciavano il potere degli  dèi, Zeus decise di tagliarle in due. L'idea che spicca da questo fatto è  chiara: la potenza dell'essere umano risiede nel possedere i due princîpi. È  l'unione in lui dei due principi, maschile e femminile, che lo rende simile  agli dèi.
  • Plato, in his dialogue entitled Symposium, recalls the myth of the original  androgyne. In very early times, there would have been human creatures living on  the earth which were both male and female: they were spherical in shape and had  two faces, four arms, four legs, two sets of genital organs, and so on. These  beings were exceptionally vigorous and, being aware of their power, they took  on the gods. Greatly worried, the gods sought a way of making them weak, and it  was Zeus who found the solution: they must be cut in two! And that is what  happened, which is why, ever since, these two separate halves of the same being  have roamed endlessly through the world in search of each other, in order to be  reunited and returned to their former wholeness.  In this myth recounted by Plato, there is one particularly significant  element: in order to weaken the creatures who are threatening the power of the  gods, Zeus decides to cut them in two. The idea that emerges from this fact is  clear: the power of human beings lies in their possessing both principles. It  is this union of the masculine and feminine principles within them that makes  them godlike.
  • In dem als »das Bankett« bezeichneten Dialog spricht Platon über den Mythos  der primitiven Androgynität. In sehr fernen Zeiten hätten auf der Erde  menschliche Kreaturen gelebt, die gleichzeitig männlich und weiblich gewesen  sein sollen. Sie hatten eine Kugelform und besaßen zwei Gesichter, vier Arme,  vier Beine, zwei Geschlechtsorgane usw. Diese Wesen verfügten über eine  außergewöhnliche Stärke und unternahmen Angriffe auf die Götter, weil sie sich  ihrer Macht bewusst waren. Die sehr beunruhigten Götter suchten daraufhin nach  einem Mittel, um sie zu schwächen, und es war Zeus, der die Lösung fand: Man  musste sie entzweischneiden! Dies wurde getan und deshalb irren seitdem die  beiden Hälften eines einzigen Wesens durch die Welt; sie suchen einander, um  sich zu vereinen und so ihre ursprüngliche Ganzheit wiederzufinden. In dem von  Platon erzählten Mythos ist ein Element besonders bedeutsam: Um diese  Kreaturen, die die Macht der Götter bedrohten, zu schwächen, beschließt Zeus,  sie entzweizuschneiden. Die Idee, die aus dieser Tatsache hervorgeht, ist klar:  Die Macht der Menschen beruht auf dem Besitz beider Prinzipien. Es ist die  Vereinigung der beiden Prinzipien in ihm, Männlich und Weiblich, die ihn den  Göttern ähnlich macht. 
  • Platon, dans le dialogue intitulé « Le Banquet », évoque le mythe de l’ androgyne primitif. Dans des temps très anciens, auraient vécu sur la terre des  créatures humaines qui étaient à la fois mâle et femelle : elles étaient de  forme sphérique et possédaient deux visages, quatre bras, quatre jambes, deux  organes génitaux, etc. Ces êtres possédaient une vigueur exceptionnelle et,  conscients de leur puissance, ils entreprirent de s’attaquer aux dieux. Très  inquiets, ceux-ci cherchèrent un moyen de les affaiblir, et c’est Zeus qui  trouva la solution : il fallait les couper en deux ! Ce qui fut fait. Et voilà  pourquoi, depuis, ces deux moitiés séparées d’un même être ne cessent d’errer  par le monde à la recherche l’une de l’autre pour s’unir et retrouver ainsi  leur intégrité première. Dans ce mythe rapporté par Platon, un élément est particulièrement  significatif : pour affaiblir ces créatures qui menaçaient le pouvoir des  dieux, Zeus décide de les couper en deux. L’idée qui ressort de ce fait est  claire : la puissance de l’être humain réside dans la possession des deux  principes. C’est cette union des deux principes masculin et féminin en lui qui  le rend semblable aux dieux.

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