mercoledì 29 settembre 2010

Mikhaël è l'arcangelo che, a capo delle armate celesti, riporta tutte le vittorie / Archangel Michael - his festival at the beginning of autumn / Archange Mikhaël - sa fête au début de l’au tomne

  • Nell'Antico Testamento, Mikhaël è l'arcangelo che, a capo delle armate celesti, riporta tutte le vittorie; e nel Nuovo Testamento, nell'Apocalisse in particolare, è lui che alla fine dei tempi abbatterà il drago. È detto anche che quando Mosé morì, il diavolo volle impadronirsi del suo corpo, e fu l'arcangelo Mikhaël che gli si oppose per strapparglielo. Numerosi quadri e icone rappresentano l'arcangelo con una bilancia in mano, nell'atto di pesare, dopo la loro morte, le azioni degli umani: su un piatto si accumulano le cattive azioni, sull'altro quelle buone. Nel frattempo il diavolo è là, pronto a trascinare l'uomo nel suo regno infernale, ed è furioso, digrigna i denti, vedendo Mikhaël aggiungere sul piatto un'ultima buona azione che farà pendere la bilancia dalla parte del bene. La festa di San Michele si situa nel segno della Bilancia, al principio dell'autunno. L'autunno è la stagione dei raccolti: si raccolgono i frutti, si gettano quelli guasti e si conservano quelli sani. Come per gli alberi, Gesù diceva che gli uomini si riconoscono dai loro frutti. In un certo modo, si può dire che ogni raccolto è un giudizio.
  • In the Old Testament, Michael is the archangel who wins victories at the head of heaven's armies. And in the New Testament, in Revelations in particular, it is he who will slay the dragon at the end of time.
    It is also said that, when Moses died, the devil tried to take possession of his body, and it was Archangel Michael who confronted him and snatched the body away from him. Numerous paintings and icons show the Archangel holding a pair of scales, weighing the actions of humans after they die: the bad actions are stacked in one pan, the good ones in the other. Meanwhile, the devil is there, ready to drag the person down to his kingdom of hell, and he is full of fury, gnashing his teeth as he sees Michael adding the one last good action to the pan that will tip the scales in favour of the good.
    The Michaelmas festival takes place in the sign of Libra, at the beginning of autumn. Autumn is the harvest season: the fruit is gathered in, the rotten fruit thrown away and the healthy kept. Just as you can recognize trees by their fruits, so Jesus said you can also recognize people by theirs. In a sense, you could say that each harvest is a judgment.
  • Im Alten Testament ist Michael jener Erzengel, der an der Spitze der himmlischen Heerscharen alle Siege erringt. Und im Neuen Testament, vor allem in der Apokalypse, ist er es, der am Ende der Zeiten den Drachen niederschmettert. Es heißt auch, als Moses starb, habe sich der Teufel seines Körpers bemächtigen wollen, und der Erzengel Michael sei dazwischen getreten, um ihn ihm zu entreißen. Zahlreiche Bilder und Statuen zeigen den Erzengel mit einer Waage in der Hand, auf der er die Taten der Menschen nach ihrem Tode abwiegt: Auf der einen Schale sind die schlechten und auf der anderen Schale die guten Taten angehäuft. Während dieser Zeit steht der Teufel bereit, um den Menschen in sein höllisches Reich zu entführen, aber er ist zornig und knirscht mit den Zähnen, wenn er sieht, dass Michael eine letzte gute Tat auf die Schale legt, welche die Waage dazu bringt, sich auf die Seite des Guten zu neigen. Das St. Michaels Fest findet im Zeichen der Waage, zu Herbstbeginn statt. Der Herbst ist die Jahreszeit der Ernte: Man sammelt die Früchte, man wirft die verdorbenen weg und behält die gesunden. Jesus sagte, dass man die Menschen an ihren Früchten erkennt, genau wie bei den Bäumen. In gewisser Weise kann man jede Ernte als ein Gerichtsurteil bezeichnen.
  • Dans l’Ancien Testament, Mikhaël est l’archange qui, à la tête des armées célestes, remporte toutes les victoires. Et dans le Nouveau Testament, dans l’Apocalypse en particulier, c’est lui qui, à la fin des temps, terrassera le dragon.
    Il est dit aussi que lorsque Moïse mourut, le diable voulut s’emparer de son corps, et c’est l’archange Mikhaël qui s’opposa à lui pour le lui arracher. De nombreux tableaux et icônes représentent l’archange une balance à la main, pesant, après leur mort, les actes des humains : sur un plateau s’accumulent les mauvaises actions, sur l’autre plateau les bonnes. Pendant ce temps le diable est là, prêt à entraîner l’homme dans son royaume infernal, et il est furieux, il grince des dents en voyant Mikhaël ajouter dans le plateau une dernière bonne action qui fera pencher la balance du côté du bien.
    La fête de Saint Michel se situe dans le signe de la Balance, au début de l’automne. L’automne est la saison des récoltes : on ramasse les fruits, on jette ceux qui sont gâtés et on garde ceux qui sont sains. Comme pour les arbres, Jésus disait qu’on reconnaît les hommes à leurs fruits. D’une certaine façon, on peut dire que chaque récolte est un jugement.

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